Primo Piano
Crossfire
Film Joker
Box Office World
Premi & Festival
Trova Cinema
La Vetrina
In Sala
Scrivici
Cinema & Business
Vedi tutti i film in programmazione
Il Primo Natale
Che Fine ha Fatto Bernadette?
Nancy
Dio è Donna e si Chiama Petrunya
Guarda i Box Office



Joker: Senza pausa l’affluenza ai cinema
Quando c’è emozione non esistono ostacoli per vedere un film al cinema
In Italia replica lo stesso incasso dell’esordio, i numeri segnati negli altri paesi

La conquista del Leone d’Oro è stata senza dubbio una sorpresa ma il magnetismo con cui Joker ha attratto all’unanimità gli stessi componenti della giuria veneziana diverrà una componente altrettanto essenziale che stiamo ritrovando in questi giorni nel pubblico. Il successo al box office non presenta le tipiche movenze di un blockbuster annunciato ma consegue tutta una svolta dal sapore epidemico che porta gli spettatori dalla parte dell’emozione,trasportandoli al cinema,coinvolgendoli senza ricatti,facendoli discutere amabilmente all’uscita degli spettacoli. Questa versione dal tatto diverso e umanistico del celebre personaggio creato da DcComics potrebbe rappresentare un cambiamento importante nel disegno dei format sul grande schermo che ha fin qui segnato la storia dei personaggi nati dai fumetti. Le tracce passionali,percettive a questo possibile percorso virtuoso si sono viste molto limpide nella pellicola diretta da Todd Phillips. In Italia nella settimana successiva all’esordio replicherà praticamente il medesimo incasso dell’opening confermando il senso di ottimo gradimento. I primi giorni di proiezioni lasceranno un conteggio pari a € 6.263.908 che sono corrispettivo di una media per schermo per oltre 1000 ingressi ciascuna. Sette giorni dopo il resoconto del weekend scriverà € 6.047.349 che avvalorando nuovamente l’invidiabile media circoscritta in precedenza descriverà un fattore tendenziale di rara comparsa. Solitamente un film di forte appeal pur sommando cifre notevoli al giro della seconda settimana presenta cali fisiologici del tutto compatibili ma stavolta pare che il flusso abbia un’animazione insolita e attratta senza mezzi termini dalle vicende del Joker. Consideriamo che di lunedì,giorno un po’moscio per la biglietteria ha superato il milione di euro,intanto passato il traguardo dei due weekend la pellicola giunge a 17 milioni di euro con una pregevole somma di biglietti venduti ormai in quota 2.500.000. Negli Stati Uniti Joker ha impresso al box office il più grande debutto durante il mese di ottobre,il suo totale supera 200 milioni di dollari con medie per cinema che in dodici giorni hanno oscillato tra 2500 spettatori e 1400 soltanto nell’ultimo fine settimana. Quando allarghiamo l’orizzonte agli incassi globali vediamo che le cifre lievitano a 557 milioni di dollari ma entrando nel dettaglio dei borderò europei si potrà notare,come nel caso italiano,l’enorme empatia suscitata da Joker. In Gran Bretagna la programmazione iniziata ai primi di ottobre vale ora £ 30.030.142, non c’è alcun segnale di competizione degli altri a parte il calando di Downton Abbey che in ogni caso dopo 5 settimane porta in dote £ 25.394.967. Fresca partenza in Francia dove le cinque giornate validano 1.357.118 biglietti per il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix,che se misurati con l’appropriata metodologia della media per sala ne distribuirà 2100 per ognuna,mentre nella capitale l’affluenza diventerà addirittura virale. Joker a Parigi nel primo round settimanale viene visto da 360.968 che corrispondono a 4600 persone davanti a ciascuno schermo mettendo in rilievo quanto i parigini abbiano amato quella figura così esistenziale. Non di meno si registra in Spagna il clamore e il desiderio di vedere la storia che uscita un giorno dopo l’Italia raccoglie € 12.037.160. Qui sono i giorni feriali che hanno mantenuto costanza di numeri segnando un terzo del complessivo dimostrando che se le motivazioni sono alte non esistono mai ostacoli per uscire di casa e vedere film al cinema.